Storytelling Festival, Cork, Irlanda

Chi siamo

Storytelling Festival, Cork, Irlanda

Ogni anno il Festival ha qualcosa da offrire a ogni individuo, coppia o famiglia. È possibile scegliere tra eventi a pagamento e gratuiti, ad esempio partecipando alla passeggiata gratuita ‘Heritage Walk’, alle lezioni di ‘Set Dancing’, allo scambio di storie all’aperto ‘Story Swap’, al laboratorio per bambini e ad uno spettacolo gratuito di storytelling. Gli eventi a pagamento più seguiti, come gli spettacoli e i laboratori di storytelling, attraggono ogni anno un numero sempre più grande di appassionati.

Il programma della manifestazione si articola su tre giorni, durante i quali vengono proposte attività ed eventi adatti a tutte le fasce d’età. I diversi eventi si svolgono in cinque sedi, alle quali fanno da cornice lo straordinario paesaggio e l’atmosfera incantata dell’isola, per offrire un’esperienza di storytelling davvero unica. È possibile scegliere tra eventi a pagamento e gratuiti, ad esempio partecipando all’esibizione gratuita ‘Hear all the Tellers’, alla passeggiata ‘Heritage Walk’, alle lezioni di ‘Set Dancing’, allo scambio di storie all’aperto ‘Story Swap’, ai laboratori per bambini e ad uno spettacolo gratuito di Storytelling. Tra gli eventi a pagamento più amati ci sono i tre principali spettacoli di Storytelling, gli spettacoli minori e la gita in barca “narrata” attorno all’isola. Le lezioni e i laboratori avanzati di storytelling attirano ogni anno un numero crescente di appassionati.

Nel 2013 sarà la volta di una storyteller italiana di fama internazionale: Paola Balbi. Dopo avere studiato recitazione presso la prestigiosa Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, Paola si è affermata come una delle più importanti storyteller sia in Italia che all’estero.

Spaziando dalle favole folkloristiche italiane al Decameron, dalle storie della Bibbia ai racconti e alle saghe familiari dell’Antica Roma, questa artista ha portato il suo ricco repertorio davanti al pubblico di festival e teatri di tutto il mondo.
Tiene seminari periodici di storytelling per i livelli base e avanzato in Italia, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada. Ogni anno tiene lezioni avanzate di Storytelling presso l’Università di Oslo. Ricopre inoltre l’incarico di Professor of Shakespearian acting and Storytelling presso la Link Academy of Dramatic Arts dell’Università di Malta (sede di Roma).

Paola Balbi è fondatrice e Direttore Artistico della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria. Dal 2009 è co-direttrice, insieme al collega Davide Bardi, del Festival Internazionale di Storytelling di Roma.